The Single Best Strategy To Use For reato di minaccia

Gli elementi costitutivi del reato di diffamazione sono chiaramente definiti nell’articolo 595 del Codice Penale italiano. Perché un’azione sia considerata diffamatoria, devono essere presenti diversi elementi fondamentali:

Riassumendo quindi la diffamazione punita dal codice penale ha le seguenti caratteristiche ed elementi essenziali:

Oggetto della falsa incolpazione deve necessariamente essere un reato, sia esso delitto o contravvenzione. Può trattarsi indifferentemente di un reato mai esistito ovvero di un reato commesso da altri.

La reclusione è da quattro a dodici anni, se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni; è da sei a venti anni, se dal fatto deriva una condanna all’ergastolo.

E’ possibile infine che l’atto di pubblico ufficiale straniero, per avere effetto anche in Italia, sia soltanto debitamente tradotto in italiano nel caso in cui la procura sia rilasciata da un Paese dell’Unione Europea che ha sottoscritto la Convenzione di Bruxelles del 25 maggio 1987 o quando l’Italia ed il Paese estero abbia sottoscritto un accordi bilaterale in tal senso.

Integra il reato l’accusa diretta all’Autorità che indaga, ovvero ad altra che alla prima abbia l’obbligo di riferire. Anche more info l’accusa che abbia fatto incominciare un’indagine nei confronti dell’accusato integra il reato.

Cosa significa ciò? Vuol dire che il diritto di critica non sfocia nella diffamazione se rispetta i criteri, sopra indicati, della pertinenza (cioè della rilevanza pubblica) e della continenza, non essendo necessario, invece, quello della verità, posto che il diritto di critica si poggia sempre su un’interpretazione soggettiva che il critico fa di un dato fatto.

Nei Paesi che invece hanno sottoscritto la Convenzione de L’Aja del 5 ottobre 1961 relativa all’abolizione della legalizzazione di atti pubblici stranieri, la necessità di legalizzare gli atti e i documenti rilasciati da autorità straniere è sostituita da un’altra formalità: l’apposizione dell’apostille.

, e in particolare quello della loro rilevanza penale qualora risultassero offensive. La giurisprudenza ha risolto nel senso che in linea di principio nulla vieta che anche attraverso i social si commettano atti riconducibili alle disposizioni di cui all’art. 595 del codice penale (diffamazione).

Vero è che conservare la propria reputazione è importante nella vita sociale. Tuttavia, altrettanta se non più importanza può avere la possibilità di comunicare le proprie conoscenze o le proprie opinioni advert altri membri della società, anche quando queste riguardano altre persone.

Si tratta di un reato comune, potendo essere posto in essere da chiunque, di pura condotta, di pericolo e a forma vincolata.

Oltre al diritto di cronaca e a quello di critica esiste anche il diritto di satira. In cosa consiste?

Oppure ancora: un critico cinematografico stronca senza mezzi termini un movie in uscita nei cinema: è diffamazione oppure esercizio del diritto di critica?

Tale modalità di formazione dell’atto estero è pertanto la più semplice in quanto non richiede ulteriori formalità per spiegare i propri effetti anche in Italia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *